martedì 24 marzo 2009

La Corsa dei cavallini di canna e il Battesimo della sella


Coinvolgere i bambini delle scuole elementari nel recupero della storia e delle tradizioni legate al cavallo e ai momenti di festa della nostra terra: questo l'obiettivo degli spazi dedicati alle nuove generazioni in questa II edizione di Caddos.


Nella giornata di sabato, si terrà infatti Sa cursa de su parafrittu (la Corsa del fatto fritto), gioco di strada ideato dall'attore e maestro burattinaio Antonio Marchi di Oristano.
Questa festa dedicata ai più piccoli prevede nella mattinata un laboratorio per la “costruzione” del cavallino di canna e, nel pomeriggio, la vera e propria “gara” tra i bambini, che si sfideranno nella famosa corsa.


Sempre nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, avrà luogo il Battesimo della sella, con tanto di attestato che sarà consegnato a tutti i bambini che, per la prima volta, saliranno in groppa ad un cavallo. La manifestazione diventerà quindi anche un momento di spettacolo e aggregazione all'aria aperta per i più piccoli, fungendo da spunto per raccontare e spiegare tutto ciò che ruota attorno al mondo del cavallo.

Se conoscete maestre nelle scuole di Sassari o avete dei fratellini piccoli, diffondete la notizia: saremo lieti di averli tutti con noi ai Giardini Pubblici il penultimo weekend di maggio!!


Nessun commento:

Posta un commento