Una straordinaria opportunità di sviluppo per il territorio del Goceano ha preso concretamente forma con la stipula della convenzione che apre la strada alla Scuola di Polizia a cavallo di Foresta Burgos.
Hanno firmato l'accordo il direttore generale della presidenza dottoressa Gabriella Massidda per la Regione Sardegna e il vice direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie dottor Nicola Izzo per il Ministero dell'Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Con l'accordo la Regione ha concesso i beni immobili di Foresta Burgos in uso gratuito per i prossimi 30 anni alla Polizia di Stato. La scuola, dotata di maneggio coperto, galoppatoio e scuderie, diventerà un centro di alta formazione per le forze di Polizia a cavallo, in particolare il corpo forestale, le forze di polizia dei paesi dell'Unione Europea e del Mediterraneo occidentale.
Il progetto, finanziato dal Pon (Programma operativo nazionale per la sicurezza del Mezzogiorno d'Italia), chiude una trattativa finalizzata all'attuazione dell'accordo di programma quadro "Sicurezza per la Regione Sardegna - Emanuela Loi".
Un'idea che farà da apri pista a numerose iniziative volte alla valorizzazione delle attività equestri che da sempre rappresentano un elemento economico e culturale fondamentale per questi territori.
Coinvolta anche l'Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura (Agris), che si occuperà del servizio veterinario, della fornitura del foraggio e del ritiro e trattamento dello stallatico.
Per leggere la notizia completa clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento