venerdì 28 agosto 2009

Sentieri naturalistici e cavalli per la promozione del territorio

Agricoltura e turismo, mare e monti, storia e archeologia: tutto questo confluirà nel progetto di valorizzazione e promozione del territorio regionale inserito nel programma sull'agricoltura multifunzionale portato avanti dalla Regione Sardegna.

Il primo passo verso la creazione di importanti alternative al turismo cosiddetto di massa e il rilancio delle zone interne dell'isola è stato compiuto proprio oggi, con partenza da Alghero: dalla cittadina catalana ha infatti preso il via il primo itinerario che, percorrendo sentieri naturalistici a cavallo, porterà i visitatori fino a Badde 'e Salighes, sui monti di Bolotana.

Il progetto è scaturito dagli incontri programmatici che si son tenuti lo scorso 2 giugno proprio nella località montana e in cui l'Assessore regionale all'Agricoltura, Andrea Prato, aveva espresso l'intenzione di creare una serie di piste da percorrere a cavallo o in bicicletta lungo le zone interne dell’isola. Un altro percorso previsto è quello che, partendo da Arborea e attraversando Tanca Regia, confluirà ugualmente a Badde e' Salighes, punto di incontro di tutti gli itinerari.

Il sentiero che viene inaugurato oggi nella cittadina catalana, in particolare, attraverserà zone di notevole interesse ambientale, storico e archeologico, lungo le antiche piste delle transumanze tra la Nurra, il Logudoro, il Meilogu e il Marghine. Saranno inoltre sistemate lungo la via stalle di posta attrezzata e desk multilingue.

Un'ulteriore iniziativa che permetterà anche all'entroterra sardo di farsi conoscere e visitare, in compagnia di uno degli animali simbolo di questa terra.



Nessun commento:

Posta un commento