martedì 6 ottobre 2009

48° Premio Regionale Sardo del Cavallo da Sella





A partire da mercoledì 14 ottobre, a Tanca Regia, si terrà il 48° Premio Regionale Sardo del Cavallo da Sella.
L'organizzazione del Premio è stata affidata dall’UNIRE (Unione nazionale Incremento Razze Equine) al Dipartimento di Ricerca per l’Incremento Ippico di Agris Sardegna, che curerà anche una serie di attività collaterali in collaborazione con Amministrazioni pubbliche ed Enti privati interessati al settore.


Il premio rappresenta un'occasione di verifica della qualità della produzione di puledri delle razze da sella nati nel 2006 e un'importante vetrina di riferimento per tutti i potenziali acquirenti di cavalli sportivi. Quest'anno si terrà dal 14 al 18 ottobre presso il Centro Sportivo della storica azienda regionale Tanca Regia, a due chilometri da Abbasanta (OR).
Il Premio Regionale Sardo è stato il primo in Italia e da sempre è quello in cui viene presentato il maggior numero di soggetti. I puledri delle razze Sella Italiana e Anglo-Araba (maschi e femmine) verranno messi a confronto nelle classiche prove di modello, obbedienza e salto in libertà. Una vera e propria “esibizione”, che permetterà al pubblico di testare di persona l'alta qualità degli allevamenti sardi, una produzione che vuole in tutti i modi riaffermarsi leader a livello nazionale.

Alla manifestazione tecnica faranno da contorno diverse iniziative legate al mondo equestre: dal Battesimo della sella alle esibizioni di mascalcia, ma anche una mostra fotografica (aperta da venerdì 16 a domenica 18, dalle 10.00 alle 19.00), il Villaggio delle Botteghe artigiane (ore 09.00 – 20.00) e uno spettacolo di canto e ballo sardo (sabato 17 alle ore 21.00).


Il 16 ottobre, in particolare, vi segnaliamo il convegno internazionale Obiettivo filiera: il cavallo europeo e l'esempio francese: un momento di dibattito in cui verranno messe a confronto le filiere ippiche di alcuni Paesi europei, tra cui Francia, Gran Bretagna e Germania. All'evento, che inizierà alle ore 18.00 nella Sala Convegni del Chiostro Dominario di Tanca Regia, parteciperanno rappresentanti degli Haras nazionali francesi e dell'UNIRE, nonché il Dott. Raffaele Cherchi (Direttore del Dipartimento per l'Incremento Ippico di AGRIS Sardegna) in qualità di moderatore.
Un nuovo ed importante appuntamento di promozione e incremento del settore equestre, nell'isola dei cavalli per eccellenza.


Per dettagli
www.premioregionalesardo.it
____________________

Nessun commento:

Posta un commento