martedì 3 novembre 2009

COSIMO GUILLOT VICE CAMPIONE ITALIANO CROSS COUNTRY CAT 2


Dal 30 ottobre al 1 novembre si sono tenuti, al Centro equestre federale dei Pratoni del Vivaro (Roma), i Campionati Italiani di Cross Country 2009.
Ottimi i risultati dei cavalieri sardi: Cosimo Guillot in sella all'A.A. Lernot ha infatti conquistato la medaglia d'argento e il titolo di vice campione italiano (Cat. 2 Senior), a soli 2 secondi da Trevisan, il vincitore friulano. Oltre a Guillot, buona anche la prova di Salvatore Barra in sella a La Contessa (16°) e di Rodolfo Nivejro su Limoncello (19°).


La squadra sarda si è inoltre classificata al 4° posto tra le regioni, risultato di tutto rispetto considerando che si sono presentati ai campionati senza aver svolto gare di preparazione.

Il cross-country è uno sport equestre olimpico
, che consiste in una prova di velocità su terreno vario, e nel superamento di vari tipi di ostacoli fissi. Lunghe sono le distanze da percorrere e gli ostacoli che si incontrano riproducono quelli che si potrebbero trovare in natura. Durante il percorso uno staff di medici e veterinari controllano le condizioni fisiche di cavallo e cavaliere: se anche solo uno dei due risulta affaticato, il concorrente può essere squalificato o fatto partire in ritardo.

2 commenti:

  1. Lernot, da Ultima Ratio x Quidam de la Chere, allevato da Deiosso Rino (PATTADA)
    GIANNI DEIANA

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione, torni presto a trovarci!

    RispondiElimina