venerdì 28 agosto 2009

Sentieri naturalistici e cavalli per la promozione del territorio

Agricoltura e turismo, mare e monti, storia e archeologia: tutto questo confluirà nel progetto di valorizzazione e promozione del territorio regionale inserito nel programma sull'agricoltura multifunzionale portato avanti dalla Regione Sardegna.

Il primo passo verso la creazione di importanti alternative al turismo cosiddetto di massa e il rilancio delle zone interne dell'isola è stato compiuto proprio oggi, con partenza da Alghero: dalla cittadina catalana ha infatti preso il via il primo itinerario che, percorrendo sentieri naturalistici a cavallo, porterà i visitatori fino a Badde 'e Salighes, sui monti di Bolotana.

Il progetto è scaturito dagli incontri programmatici che si son tenuti lo scorso 2 giugno proprio nella località montana e in cui l'Assessore regionale all'Agricoltura, Andrea Prato, aveva espresso l'intenzione di creare una serie di piste da percorrere a cavallo o in bicicletta lungo le zone interne dell’isola. Un altro percorso previsto è quello che, partendo da Arborea e attraversando Tanca Regia, confluirà ugualmente a Badde e' Salighes, punto di incontro di tutti gli itinerari.

Il sentiero che viene inaugurato oggi nella cittadina catalana, in particolare, attraverserà zone di notevole interesse ambientale, storico e archeologico, lungo le antiche piste delle transumanze tra la Nurra, il Logudoro, il Meilogu e il Marghine. Saranno inoltre sistemate lungo la via stalle di posta attrezzata e desk multilingue.

Un'ulteriore iniziativa che permetterà anche all'entroterra sardo di farsi conoscere e visitare, in compagnia di uno degli animali simbolo di questa terra.



giovedì 27 agosto 2009

S'Attobiu de is Parigliantis


A Dolianova, il 29 agosto 2009 a partire dalle 17, si terrà la terza edizione di S'Attobiu de is Parigliantis (L'incontro dei pariglianti), un appuntamento ormai fisso per la cittadina in provincia di Cagliari. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Cavalieri del Parteolla, inizierà con una sfilata per le vie del paese di cavalieri provenienti da diverse parti della Sardegna accompagnati dai Tamburini e Trombettieri di Oristano, Sbandieratori di Sassari, Is fuettus di Monserrato e i Fucilieri di Villacidro.


Questa terza edizione vedrà anche la partecipazione di coppie a cavallo in costume tradizionale sardo, provenienti dalle quattro provincie principali per la seconda Rassegna Regionale a premi.
Nella sede del Centro di Turismo Culturale (Via Cagliari 51) sarà inoltre possibile visitare l' esposizione del prodotti tipici agroalimentari ed enologici del paese e visionare il materiale editoriale relativo al territorio.
Si potrà infine anche prenotare una visita guidata del centro storico e della cattedrale di San Pantaleo, simbolo e testimone dell’importanza del territorio nella storia.

Info e prenotazioni:
Centro di Turismo Culturale
3401047635
ctcparteolla@gmail.com


mercoledì 26 agosto 2009

Appuntamenti


Cari lettori,
vi segnaliamo due appuntamenti da non perdere, rimandando a prossimi aggiornamenti per tutti gli approfondimenti:


Ozieri – 12 e 13 settembre 2009
In occasione di Ozieri, vini, sapori e poesie, sarà possibile effettuare passeggiate a cavallo nella nuova ippovia che costeggia il paese.
Info:
www.comune.ozieri.ss.it

Arborea – 24 e 25 ottobre 2009
Gara circuito UNIRE-FISE di Monta da Lavoro
Montepremi: Euro 5.000 (il 35% alle categorie Open e Juniores, il 15% alle categorie Amatori e Debuttanti). Tutti i premi messi a disposizione dell’UNIRE saranno assegnati per il 75% al proprietario e per il 25% all’allevatore.
Info:
www.unire.it


Al via le prime iniziative del progetto IppoTyrr


Nell'ambito del progetto IppoTyrr, approvato e finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, la Provincia di Nuoro (capofila) in collaborazione con la FISE Sardegna, ha organizzato per la prima settimana di settembre diverse attività volte alla valorizzazione del cavallo anglo-arabo-sardo.

Il 5 e 6 settembre sono infatti in programma, ad Orgosolo, un convegno di studio organizzato dalla Facoltà Veterinaria dell’Università di Sassari, una rassegna equina e una gara di endurance, organizzata dall’ASD Ippica Orgolese.

Questo il programma della III Tappa del Campionato Regionale di Endurance, le cui iscrizioni scadono improrogabilmente il 30 Agosto 2009:

Sabato 5 Settembre
Pomeriggio: Scuderizzazioni
h. 15.00 : apertura segreteria, iscrizioni e consegna pettorali
A seguire breafing pre-gara

Domenica 6 Settembre
h. 7.00 : visite veterinarie pre gara
h. 7.30 : partenza Cat. CEN**/B
h. 8.00 : partenza Cat. CEN*/R
h. 8.30 : partenza Cat. Debuttanti
Pomeriggio: classifiche e premiazioni

Quote d’iscrizione
Iscrizione: 25 euro per ogni categoria
( il ricavo delle iscrizioni sarà devoluto in opere di beneficenza )
Scuderizzazione: offerta dal Comitato Organizzatore
( i 30 box disponibili verranno attribuiti seguendo l’ordine di iscrizione)
Pettorali: cauzione 25 euro

Montepremi
4.500,00 euro

ORGANO TECNICO
Coordinatore Tecnico: Mura Gianni
Presidente di giuria: Trucchi Roberto
Delegato Tecnico: Trucchi Roberto
Giudici: Correddu Laura, Rossi Giuseppe
Segreteria di gara: Trucchi Rouan
Segreteria organizzativa: Gaspa Elena
Commissione veterinaria: Sias Elio, Musio Paola, Bassu Giovanni
Cronometristi: FICR Nuoro
Ambulanza: Croce verde di Orgosolo
Medico di servizio: da definire
Maniscalco: Nieddu Salvatore


Le iscrizioni potranno essere effettuate via online sul sito Fise Sardegna cliccando sul nome del Circolo o via sms a Elena Gaspa al numero 340/2284959.

Per informazioni:
http://www.fisesardegna.it/
- Gianni Mura: 3939965812
- Paddeu Alain : 3296667744
- Scuderizzazione: Cossu Michele 349312216






lunedì 24 agosto 2009

Da Sedilo a Siena per vincere il Palio




Si chiama Istriceddu, è un baio scuro di razza anglo-arabo sarda ed è stato il trionfatore, sotto la guida esperta del fantino Andrea Mari (detto “Brio”), del Palio di Siena che si è corso lo scorso 16 agosto.
Istriceddu è nato e cresciuto nell'allevamento di Bachisio Carta, a Sedilo. E' figlio di un esemplare autoctono, Bolina Sarda, e del purosangue inglese Approach the Bench, già vincitore di diversi titoli internazionali.
Nel paese dell'Ardia è così scoppiata la gioia quando il giovane baio ha regalato alla contrada della Civetta la vittoria, vittoria che non arrivava da ben 30 anni. Il Palio si è corso praticamente al buio: dopo 3 mosse annullate per allineamento irregolare, è stata infatti la quarta ad essere considerata valida e a dare il via al Palio dell'Assunta, che è iniziato quasi alle 20.30.
Per Andrea Mari è il secondo palio conquistato su 14 partecipazioni, mentre per Istriceddu si tratta della prima vittoria: un nuovo successo per i nostri cavalli, che conferma ancora una volta l'elevata competitività delle razze sarde.



Foto tratta da www.ocaioloextramoenia.it








mercoledì 5 agosto 2009

Circuito Italiano Di Morfologia 2009


A S. Leonardo (OR), l'8 e il 9 agosto, farà tappa il Circuito Italiano di Morfologia, campionato istitutito dall'U.N.I.R.E. con lo scopo di incentivare la produzione sia qualitativa che quantitativa del cavallo da sella.
Il Circuito è riservato a soggetti di produzione selezionata, maschi e femmine, nati ed allevati in Italia nel 2006, 2007 e 2008 e iscritti alla II^ e III^ sezione del Libro Genealogico del Cavallo da sella italiano.

L'appuntamento rappresenta un’occasione di verifica e di incontro e consentirà di agevolare ed indirizzare le scelte di allevatori e tecnici di allevamento in merito ai riproduttori, dando inoltre concrete indicazioni ai cavalieri utilizzatori del cavallo italiano. Il Circuito si articola in una serie di Tappe di qualificazione, che si disputano nelle località o Regioni a densità allevatoria o comunque in località che possono svolgere un ruolo di promozione per il cavallo italiano.
La Finale nazionale si svolgerà a Verona in occasione della Fiera Cavalli e vedrà partecipare i primi 2 puledri classificatisi nelle diverse prove di qualificazione per le finali delle varie tappe per ogni categoria di età e di sesso. I vincitori della finale nazionale saranno quindi proclamati i Campioni Assoluti del Circuito.

I Campionati di tappa sono quattro: uno per i maschi ed uno per le femmine anglo arabi e uno per i maschi ed uno per le femmine sella.

L'appuntamento è promosso da UNIRE e dal Comitato Allevatori Cavalli Santu Lussurgiu, in collaborazione con l'A.N.A.C.A.A.D. (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Anglo Arabo e suoi Derivati), Agris Sardegna – Dipartimento di Ricerca per l'Incremento Ippico e il Comune di Santu Lussurgiu.


PROGRAMMA:

Sabato 08 Agosto 2009
h. 09,00
Inizio prove
-PULEDRI DI UN ANNO
puledri maschi a.a. / maschi sella, a seguire le femmine a.a. / femmine sella
h. 16,00 Inizio prove
-PULEDRI DI DUE ANNI
puledri maschi a.a. / maschi sella, a seguire le femmine a.a. / femmine sella
Domenica 09 Agosto 2009
h. 09,00
inizio prove
-PULEDRI DI TRE ANNI
puledri maschi a.a. / maschi sella, a seguire le femmine a.a. / femmine sella