Si chiama Istriceddu, è un baio scuro di razza anglo-arabo sarda ed è stato il trionfatore, sotto la guida esperta del fantino Andrea Mari (detto “Brio”), del Palio di Siena che si è corso lo scorso 16 agosto.
Istriceddu è nato e cresciuto nell'allevamento di Bachisio Carta, a Sedilo. E' figlio di un esemplare autoctono, Bolina Sarda, e del purosangue inglese Approach the Bench, già vincitore di diversi titoli internazionali.
Nel paese dell'Ardia è così scoppiata la gioia quando il giovane baio ha regalato alla contrada della Civetta la vittoria, vittoria che non arrivava da ben 30 anni. Il Palio si è corso praticamente al buio: dopo 3 mosse annullate per allineamento irregolare, è stata infatti la quarta ad essere considerata valida e a dare il via al Palio dell'Assunta, che è iniziato quasi alle 20.30.
Per Andrea Mari è il secondo palio conquistato su 14 partecipazioni, mentre per Istriceddu si tratta della prima vittoria: un nuovo successo per i nostri cavalli, che conferma ancora una volta l'elevata competitività delle razze sarde.
Foto tratta da www.ocaioloextramoenia.it
Nessun commento:
Posta un commento