lunedì 14 dicembre 2009

Progetto Ippovia Alghero - Badde 'e Salighes: oggi la riunione operativa

Ne avevamo già parlato tempo fa, ma ora il Progetto pilota Ippovia Alghero-Badde ‘e Salighes sta davvero diventando realtà.
L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sardegna ha infatti avviato una serie di studi e approfondimenti per la realizzazione del progetto, che include i comuni di Alghero, Villanova Monteleone, Putifigari, Monteleone Rocca Doria, Romana, Mara e Padria.

L'idea è quella di coinvolgere enti locali, operatori turistici e aziende agricole in un programma volto alla valorizzazione del territorio nell'ottica di un'agricoltura nuova e multifunzionale.

Il progetto prevede infatti una serie di percorsi, a cavallo, a piedi o in bicicletta, che porteranno alla scoperta dei tesori paesaggistici, naturalistici, culturali ed eno-gastronomici dell'entroterra sardo. Ogni venti chilometri saranno create aree di sosta attrezzate, dove i turisti cavalieri potranno trovare assistenza e ristoro. Inoltre, alcuni desk multilingue forniranno assistenza e informazioni sui luoghi di riferimento.

Per dare concretezza all'idea e condividere spunti e riflessioni, l'assessore regionale all'Agricoltura ha ritenuto utile organizzare una riunione che si terrà a Villanova Monteleone oggi, 14 dicembre, alle ore 18, nel salone parrocchiale.
La riunione è aperta agli operatori turistici e agricoli, agli allevatori, alle associazioni di categoria, ai consiglieri comunali e ai cittadini di tutti i Comuni interessati alla realizzazione della prima tratta.
_____________________

Nessun commento:

Posta un commento