venerdì 2 ottobre 2009

Biblioteca del Cavallo di Sardegna


Oggi vi presentiamo un'interessante realtà nata all'interno dell'ex Istituto Incremento Ippico, ora Dipartimento di ricerca per l'incremento ippico dell'agenzia AGRIS, a Ozieri.

Si tratta della Biblioteca del “Cavallo di Sardegna”, già inaugurata all'inizio dell'anno: un patrimonio bibliografico con oltre 1000 volumi, 200 periodici e più di 300 archivi multimediali.
La Biblioteca, che ha aderito al Sistema Bibliotecario Territoriale Logudoro e si presta all'adesione al Sistema Regionale SBN, dispone delle più importanti pubblicazioni realizzate sul mondo del cavallo, in particolare riferite alla realtà sarda, e tocca diversi canali tematici, tra cui:

Testi veterinari e scientifici, anche in lingua originale (veterinaria e terapie alternative, anatomia e psicologia, etologia e ippoterapia.

• Volumi sull’equitazione e le varie specialità (il completo, l'endurance, polo e salto, ma anche cross country, dressage, western, volteggio e attacchi).

Ippica in genere: allevamento, gestione e cura del cavallo da corsa, guide generali, trotto e galoppo.

Inoltre vi si possono trovare opere riguardanti tematiche più ampie, come ambiente e turismo, economia e legislazione e, ovviamente, una sezione interamente dedicata all'aspetto culturale del cavallo: arte, storia e tradizioni, con un accento particolare sulla realtà isolana.

Consultazione
Sede dell’ex Istituto Incremento ippico
Piazza Duchessa Borgia 4, Ozieri (SS)
Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, su appuntamento dalle 9 alle 14.

La consultazione diretta degli originali è soggetta a restrizioni e viene consentita solo su prenotazione. Altre limitazioni sono previste per la consultazione del materiale raro e di pregio.
Fonte:
www.sardegnaagricoltura.it

______________________

Nessun commento:

Posta un commento