venerdì 2 ottobre 2009

Torna a Bultei il Palio del Goceano




Domani, sabato 3 ottobre, torna nell'ippodromo di San Saturnino a Bultei il Palio del Goceano, una delle corse più importanti della Sardegna che per alcuni anni non è stata disputata a causa della momentanea chiusura della Comunità Montana.

Il regolamento prevede che ogni anno uno dei 9 Comuni coinvolti, a rotazione, organizzi l'evento: quest'anno l'onore e l'onere spetterà al Comune di Bono (in collaborazione con la Società Ippica Bonese). La gara, che si snoderà sul tradizionale percorso dei duemila metri, prevede che i cavalli vengano montati a pelo, mentre ai fantini è vietato l'uso degli speroni ma obbligatorio l'uso del casco e del giubbino.

L'evento torna quindi, per la gioia di tutti gli appassionati, a dar lustro ad uno dei territori, il Goceano appunto, a più forte vocazione equestre: «La ricostituzione dell’ente sovracomunale che gradualmente, pur con difficoltà, riprende il suo cammino - spiega il presidente della Comunità Montana e Sindaco di Bono Piero Molotzu - ci ha spinto a decidere di riproporre la sentita manifestazione».

Ricco anche il montepremi, che ammonta complessivamente a 8 mila euro: 5 mila al primo classificato, 2 mila al secondo e mille al terzo.
__________



Nessun commento:

Posta un commento