Il progetto era stato già avviato nel 2008, dall'assessore alla qualità urbana Ivo Carboni: due anni fa, infatti, alcuni vigili e vigilesse della polizia municipale nuorese frequentarono un corso equestre specifico, con tanto di rilascio di certificato ufficiale dell'istruttore.
Il progetto proseguì con la partecipazione degli stessi agenti, insieme ad una rappresentaza dei Carabinieri a cavallo e di altri 150 cavalieri in costume, alla Sagra del Redentore dello stesso anno e di quello seguente.
Il successo riscontrato nel pubblico e non solo, ha quindi convinto l'amministrazione comunale a concretizzare l'idea dell'Assessore, acquistando i due primi cavalli con l'intento di formare una speciale pattuglia di polizia municipale a cavallo per il servizio di sorveglianza e controllo ambientale sul territorio, in particolar modo del monte Ortobene.
I primi due esemplari sono stati affidati alle cure e alla custodia del Gruppo Ippico Nuorese, con il quale è stata stipulata una convenzione. Successivamente, quando il corpo di vigilanza avrà preso forma in modo strutturato, gli animali troveranno alloggio in un locale dietro la casermetta sul monte Ortobene, in via di ristrutturazione.
___________________________
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento