lunedì 11 gennaio 2010

TAVOLA ROTONDA E ASSEMBLEA REGIONALE 2010 ENGEA


Ippovie, turismo equestre, promozione del territorio e turismo: questi saranno i temi affrontati nella tavola rotonda e nell'assemblea regionale di ENGEA, in programma il 23 e 24 gennaio 2010.

I due appuntamenti, che si terranno nel Centro Horse Country di Arborea (OR), saranno un utile momento di incontro per discutere delle future linee di intervento in ambito di turismo equestre. Saranno infatti presentati i nuovi Raids 2010 per la rivisitazione e tracciatura delle 13 Ippovie di proprietà scientifica ed intellettuale E.N.G.E.A. Sardegna; questi sentieri saranno poi avviati al collaudo e certificazione di qualità ISO9001 VISION 2000 attraverso I.C.I.C. (Indice Classificazione Ippovie Certificate), sistema approvato dalla confederazione equestre Internazionale.

Inoltre verrà presentato il collaudo della 1° Ippovia certificata “Lungo la Rotta dei Grifoni”, in programma dal 30 Aprile al 8 maggio 2010.

Si parlerà dunque delle strategie per la valorizzazione del territorio attraverso il turismo equestre, pratica che in Sardegna riesce a coniugare storia, natura, artigianato ed enogastronomia. Le opportunità lavorative derivanti da una destagionalizzazione turistica sarebbero infatti, qua nell'isola, davvero ricche.

Alla tavola rotonda, in programma il 23 gennaio alle 15.30, interverranno l'On. Michela Vittoria Brambilla, il Dott. Carlo Modica de Mohac (Ministero del Turismo) e il Dott. Antonio Perrone, Direttore Generale Ambiente e Sviluppo (Ministero dell'Ambiente).

L'Assemblea regionale, che si terrà il 24 alle ore 9.30, è aperta a tutti i Cavalieri e gli interessati al turismo equestre e all'equitazione di campagna e prevede la presentazione della nuova Struttura Nazionale e Direzione Generale ENGEA, nonché i piani strategici per i progetti e i grandi eventi del biennio 2010/2011.

Nessun commento:

Posta un commento