venerdì 22 gennaio 2010

Ippica sarda: oggi un incontro a Ozieri

Un incontro per cercare di salvare l'ippica sarda: di questo si parlerà infatti oggi pomeriggio a Ozieri (ore 16.30, centro culturale San Francesco), in un convegno che prende quasi le sembianze di stati generali del settore equestre.

Dopo i tagli a giornate e premi per gli ippodromi di Chilivani e Sassari, decisi dall'UNIRE per il 2010, è cresciuta sempre di più la preoccupazione di istituzioni, proprietari, allevatori e fantini, che vedono un futuro nero per l'ippica isolana.

Un settore che coinvolge 300 scuderie e il 90 per cento dei cavalli mezzo sangue e puro sangue arabo, che dà lavoro e occupazione e pone la Sardegna come punto di riferimento in ambito nazionale.
L'Assessore regionale all'Agricoltura Andrea Prato, che parteciperà ai lavori di questo pomeriggio, sembra però possibilista:
Sto seguendo le vicende dell'ippica con attenzione e da mesi ho un dialogo con gli allevatori e con i veri amanti del cavallo. [...] sarò a Ozieri per presentare un progetto organico di rilancio del settore.

Dall'altra parte il Sindaco di Ozieri Leonardo Ladu spera di trovare, nella giornata di oggi, risposte concrete ai timori di tutto un comparto che attende con paura le decisioni romane.

Fonte: La Nuova Sardegna - 22/01/2010


Nessun commento:

Posta un commento