mercoledì 9 settembre 2009

Ponyadi 2009: un oro e un argento per la Sardegna


Foto: bonamix - tratta da http://www.equitando.com/





Dal 3 al 5 settembre si sono svolte a Roma, negli impianti del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa, le Ponyadi, una sorta di mini Olimpiadi dedicate alle discipline equestri su pony. Nate nel 2006 da un'idea di Gabriella Moroni (attualmente membro del Dipartimento Pony Ludico), hanno visto lo scorso anno la partecipazione di quasi 700 pony e hanno confermato in questa quarta edizione il grande interesse dei giovani nei confronti degli sport equestri.



La Sardegna è stata brillantemente rappresentata da due squadre di ragazzi tra gli otto e i 13 anni che hanno gareggiato per la disciplina dell’endurance, cinque nella Cat. A di 3,4 km e cinque nella Cat. B di 10,6 km.



L'impegno del Capo Equipe Tecnico Federale Gianni Mura, che da anni lavora per far crescere l'Endurance Pony nella nostra Regione, è stato decisamente ben ripagato: i giovani cavalieri sardi sono infatti tornati a casa con una medaglia d’oro a squadre per la Cat. A (Samuele Serratrice con Nicky, Valeria Tesei con Furia, Elena Porceddu con Fatti Furbo, Stefano Cherchi con Rondinella e Mauro Siotto con Calimero); una medaglia d’argento individuale per Elena e Fattifurbo e un'ottima 5° posizione per la Cat. B (Luisa Lintas e Isella, Brett Elisa e Junior, Simona Scanu e Comeperincanto, Lorenzo Carta ed Eolo, Mattia Mattu e Diavoletto grigio).



Già nel 2008 la squadra seguita da Gianni Mura aveva raggiunto buoni risultati, portando a casa un bronzo a squadre e l’argento individuale.
Quest'anno la posizione più alta nel medagliere è andata a pari merito a Emilia Romagna e Toscana, con un totale di 27 medaglie a testa (13 ori per l'Emilia e 11 per la Toscana).


Nessun commento:

Posta un commento