mercoledì 9 settembre 2009

Sardegna Cavalli: al via la 10a edizione

Il binomio Oristano – Cavallo è da sempre indissolubile: la storia del territorio oristanese non può infatti prescindere dalle innumerevoli tradizioni e memorie legate a questo splendido animale.


Proprio per esaltare questo stretto rapporto, che caratterizza un po' tutta la Sardegna - e la provincia di Oristano in particolar modo -, è nata nel 1990 SardegnaCavalli, la prima fiera di settore dell'isola promossa dalla Camera di Commercio di Oristano in collaborazione con Regione, Provincia, Comune e organismi di settore.


L'edizione 2009 si terrà dall'11 al 13 settembre presso il Centro Servizi della Camera di Commercio di Oristano e prevede un programma denso di appuntamenti (oltre 50 eventi), arricchito dalla mostra fotografica Sguardi fra terra e mare in provincia di Oristano. Donne che fanno impresa. Il lavoro femminile tra passato presente e futuro, da spettacoli equestri e dimostrazioni di monta da lavoro.

Tra gli appuntamenti sportivi, il Trofeo di salto in libertà Sardegnacavalli 2009, riservato ai puledri di due e tre anni e curato dall’Associazione Provinciale Allevatori di Oristano; la Rassegna Fattrici dell'UNIRE; il Campionato regionale di monta da lavoro veloce per le categorie Junior e Senior, valido per le selezioni a Fieracavalli di Verona, a cura della Fitetrec Ante; la presentazione degli stalloni di razza purosangue inglese.

Domenica 13 settembre, alle ore 20, verrà inoltre riproposto lo spettacolo vincitore del Festival delle regioni a cavallo di Lionessa, Profumo di mirto, un’esibizione che vedrà insieme i cavalieri dell’Associazione Monta Sarda da Lavoro di Palmas Arborea ed i Mamutzones di Samugheo.

Un’ampio spazio, verrà dedicato anche alle produzioni agroalimentari e dell’artigianato. Gli stand espositivi saranno una quarantina e resteranno aperti con questi orari:

venerdì 11: dalle ore 11 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.30

sabato 12 e domenica 13: dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.30.

SardegnaCavalli è una vera e propria vetrina per tutto il comparto equestre e le realtà produttive dell'oristanese, ma anche un momento di incontro e scambio tra produttori, allevatori e enti di riferimento.

In questa decima edizione, inoltre, grande spazio sarà dato alla valorizzazione delle ippovie: sul sito della manifestazione si può infatti trovare una mappa di questi sentieri, riuniti in quattro percorsi che permetteranno di scoprire o riscoprire le zone più interne della Sardegna, le loro tradizioni, la loro storia e il ricco patrimonio ambientale ed enogastronomico, nell'ottica di un nuovo turismo equestre che sempre più sta prendendo piede in tutto il mondo.

Per il programma completo della manifestazione clicca qui.

Per informazioni: www.sardegnacavalli.net


Nessun commento:

Posta un commento